Consegna delle doti sovvenzionate dall'opera pia Dotalizio Bozzi di Ripatransone, 31 marzo 1891
- 31 marzo 1891
Descrizione
Il pio lascito dotale Bozzi fu istituito da don Agostino Bozzi con testamento 27 settembre 1612 per “dotare le povere ed oneste zitelle”. Nel sec. XIX passò sotto l'amministrazione della Congregazione di carità.
Il rituale della consegna delle doti prevedeva, perlomeno in questi anni, il seguente svolgimento: dopo aver ricevuto le doti in Comune, le giovani sovvenzionate si recavano in Duomo; da qui, precedute dal clero ripano, svolgevano una processione per le vie della città.
Le giovani nubili erano membri dell’Associazione della Figlie di Maria Immacolata; è probabile che per rientrare nel novero delle papabili “dodate” occorresse appartenere a questa associazione. Il giorno della consegna delle doti queste portavano uno stendardo processionale che in un ovale racchiudeva un dipinto raffigurante l’Annunciazione; quando invece partecipavano alle numerose processioni svolte durante l'anno liturgico, portavano lo stendardo processionale tipico dell'Associazione, con l'immagine dell'Immacolata e con sant'Agnese nell'atto di presentarLe alcune giovani.
Luogo evento
- Città
- Ripatransone
- Provincia
- AP